Progetto: Chiesa di Santa Maria Assunta
- LA CHIESA
L’architetto Alvar Aalto ha scelto il minimalismo per gli interni della Chiesa di Santa Maria Assunta creando un ambiente essenziale, che esalta e valorizza il concetto di sacralità.
Poco spazio alle decorazioni, perché il fulcro della chiesa deve essere il concetto di fede.
Il colore bianco è quindi predominante e cambia con le variazioni della luce.
La facciata della chiesa gioca sulla ripetizione degli elementi attraverso quattro onde stilizzate. La presenza di grandi vetrate determina come cade la luce all’interno.
Le linee morbide, i volumi e la luce valorizzano la semplicità dello spazio, sottolineando nei particolari gli elementi di arredo che si ispirano alla natura.
- LA STORIA
Unica opera in Italia del grande architetto finlandese Alvar Aalto, inaugurata nel 1978 e completata nel 1994 con la costruzione del campanile, è considerata tra i più significativi esempi di arte sacra contemporanea.
Punto di convergenza della personale ricerca sull’architettura sacra condotta da Alvar Aalto, la chiesa di Riola nasce dall’incontro tra il maestro finlandese e il cardinale Giacomo Lercaro, nel contesto storico-culturale di grande fermento che seguì il Concilio Vaticano II.